Home » La Filarmonica

La Filarmonica

Elementi Storici

Elementi Storici - Filarmonica Gaetano Luporini

La Filarmonica di S.Gennaro fu costituita il 13 marzo 1894 su iniziativa di un gruppo di paesani che arrivarono a questa importante determinazione durante la tradizionale cena, in un frantoio, alla fine della frangitura delle olive.
Il primo servizio ufficiale fu la partecipazione,in paese,alla tradizionale e molto sentita processione del Venerdì Santo del 1895 ma già nel 1897 la troviamo a Pisa ed a Lucca. Da questi esordi la Filarmonica ha fatto molta strada! Sono infatti più di cento anni che essa presta i suoi servizi, senza mai aver conosciuto interruzioni, nemmeno durante i due conflitti mondiali! L'intenzione dei Soci Fondatori, così come si legge nel Regolamento da essi redatto, era quello di "... coltivare in questo paese di S.Gennaro l'arte musicale e di portare maggiore sviluppo all'educazione civile e morale, specialmente della gioventù ....".
Ad oltre cento anni di distanza la Filarmonica può dire di aver tenuto fede a quelle buone intenzioni; essa infatti é divenuta una consolidata tradizione del paese di S.Gennaro ed alimenta una scuola di musica a cui affluiscono giovani desiderosi di fare cultura impegnandosi in un'attività che é, al contempo, di utilità sociale. E' proprio grazie all'impegno costante di varie generazioni di sangennaresi che essa ha acquisito una certa notorietà dentro e fuori l'ambito territoriale della Provincia di Lucca, con un crescente livello qualitativo delle esecuzioni.
L'attività della Filarmonica si concretizza nella pertecipazione a manifestazioni di carattere sia civile che religioso, attraverso un vasto repertorio di appropriati brani musicali, in grado di rendere più solenni e partecipate le iniziative che in ogni paese o città scandiscono, durante l'anno, la vita sociale di quella comunità; non dimentichiamo che la banda musicale, data la sua possibilità di suonare marciando, é uno strumento estremamente duttile e perciò adattabile a qualsiasi circostanza! Oltre alla menzionata attività, che é quella tradizionale delle bande musicali e forse la più conosciuta, la Filarmonica di S.Gennaro si esibisce in concerti, con un repertorio che spazia dalla musica di Bach sino alle canzoni di Glenn Miller ed alla musica da film, passando attraverso la musica sinfonica, l'opera e l'operetta.
E' convinzione dei componenti la Filarmonica e del loro Maestro che la banda musicale assolve un'importante funzione sociale e culturale, di aggregazione e diffusione a livello popolare di partiture di grande valore!